Olio d’oliva: i benefici di un cucchiaio prima di colazione

È uno dei protagonisti della dieta Mediterranea. Un cucchiaio d’olio d’oliva a colazione, ogni giorno, ha degli inaspettati benefici. 

Cucchiaio d'olio d'oliva.
Un cucchiaio d’olio d’oliva al mattino fa bene alla salute, ecco perché (romanotizie24.it)

L’oro liquido, lo chiamano. L’olio d’oliva è uno degli elementi cardine della dieta Mediterranea, che ne fa uno stile alimentare sano e esemplare in tutto il mondo. Si tratta di un prodotto, quando genuino, che regala tantissimi benefici, oltre ad essere gustoso, e può essere utilizzato in modi inaspettati. Se infatti siamo abituati ad impiegarlo come condimento o a versarlo a crudo su alcuni piatti, rimarremo stupiti nello scoprire che un cucchiaio d’olio d’oliva al giorno, a stomaco vuoto, funziona proprio come uno sciroppo.

Oro liquido: proprietà e benefici

L’olio d’oliva è davvero un elemento essenziale per un’alimentazione sana: è ricco di antiossidanti, acidi grassi e polifenoli, così come di vitamina E. Assumerlo è importante sin da piccoli, perché i suoi benefici promuovono la mielinizzazione del cervello e la stabilità della struttura ossea. Non solo: l’olio d’oliva agisce contro l’invecchiamento causato dai radicali liberi, rinforza il sistema immunitario e riduce i livelli di colesterolo.

Le sue proprietà, ovviamente, migliorano con l’aumentare della qualità dell’olio in questione. Nel caso dell’olio evo, ad esempio, elementi come il tirosolo e l’idrossitirosolo lo rendono un potente antitumorale. Fin qui, tutte informazioni che più o meno conosciamo, e in conseguenza alle quali in molti sanno che assumere 2 cucchiai d’olio d’oliva al giorno fa bene alla salute.

Per scendere più nel dettaglio, è proprio uno studio scientifico ad attestare questa verità: l’assunzione di circa 7 gr di olio d’oliva al giorno riduce il rischio di malattie neurodegenerative, cardiovascolari e polmonari. In più, è un toccasana per capelli e pelle, stimola il buonumore aumentando i livelli di serotonina, e migliora la nostra capacità di assorbimento di minerali e vitamine. Ciò che in molti non sanno, comunque, è che un cucchiaio di olio d’oliva andrebbe assunto proprio al mattino, a digiuno. Farlo consente di godere di particolari benefici.

Perché bere un cucchiaio d’olio d’oliva prima di colazione

I “rituali” benefici consigliati prima della colazione non si contano: da chi beve un bicchiere d’acqua calda a una tazza di acqua e limone, le idee sono davvero tante, e valide. Tra le buone abitudini da prendere prima di fare colazione, tuttavia, ci sarebbe anche quella di bere un cucchiaio di olio d’oliva, ovviamente a stomaco vuoto.

Olio d'oliva.
Un cucchiaio di olio d’oliva a colazione fa bene alla salute (romanotizie24.it)

Farlo, a quanto pare, reca benefici soprattutto a coloro che soffrono di problemi e fastidi intestinali: migliora la digestione e crea una barriera protettiva per lo stomaco. Non è finita qui: se le hai provate proprio tutte per gestire il fastidio del reflusso gastroesofageo, un cucchiaio d’olio d’oliva a digiuno è il rimedio che ti mancava, e lo stesso vale per chi soffre di gastrite. Questo rimedio salutare, inoltre, contribuisce a regolare il transito intestinale e il microbiota, così come alla depurazione del fegato. In più, è un’iniezione concentrata di polifenoli e antiossidanti, e ci aiuterà ad assorbire meglio le sostanze benefiche degli alimenti che mangeremo subito dopo.

La quantità d’olio da assumere al mattino varia a seconda delle proprie esigenze, e va ridotta in funzione di eventuali diete ipocaloriche o condizioni di sovrappeso. Nel caso di una persona normopeso e attiva, tale quantità ammonta a circa 40 grammi al giorno, ovvero 4 cucchiai. Di conseguenza, se si intende assumere altro olio d’oliva all’interno degli altri pasti durante la giornata, al mattino se ne dovrebbero bere massimo 1-2 cucchiai, e attendere circa 30 minuti prima della colazione.

About The Author

Impostazioni privacy