Il ministro Guido Crosetto ricoverato d’urgenza per sospetta pericardite

Il ministro si è presentato al pronto soccorso con forti dolori al petto. Al momento è ricoverato all’ospedale San Carlo di Nancy di Roma.

guido crosetto
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ricoverato d’urgenza – Romanotizie24.it

 

Non ci sono notizie ufficiale riguardo le cause del suo ricovero, ma sembra si sia trattato di una pericardite.

Il ministro Crosetto ricoverato d’urgenza

Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato nella notte all’ospedale San Carlo di Nancy di Roma. Stando a quanto riferisce l’Ansa, durante la notte Crosetto sarebbe arrivato in ospedale per un forte dolore al petto iniziato nella mattinata di ieri. Sottoposto a un esame per valutare la funzionalità cardiaca, si sospetta sia stato colpito da una pericardite.

Questa mattina il ministro Crosetto era atteso alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei carabinieri, con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Tra i primi a fare gli auguri di pronta guarigione Crosetto, il leader della Lega, Matteo Salvini, e Antonio Tajani. La stessa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha scritto un messaggio su Twitter indirizzato al ministro.

Già nel 2013 il ministro Crosetto era stato ricoverato per alcuni problemi cardiaci e aveva trascorso una notte in ospedale e poi subito dimesso.

Cos’è la pericardite: sintomi e cura

Questa volta il ricovero è stato causato da una pericardite, che altro non è che un’infiammazione che colpisce il pericardio, cioè la membrana che riveste il cuore. I sintomi della malattia sono dolori persistenti al petto e allo sterno. La diagnosi è fondamentale per dare il via alle cure. Le forme virali di pericardite vengono trattate con la somministrazione di farmaci anti-infiammatori; le forme specifiche causate da funghi e batteri occorre il trattamento con farmaci mirati.

 

About The Author

Impostazioni privacy