San Valentino a Roma: 10 luoghi romantici da scoprire

La festa degli innamorati è alle porte e state pensando a dove dichiararvi alla vostra dolce metà? Per tramonti e sospiri il 14 febbraio, Roma offre tantissimi punti panoramici e posti che possono accendere il cuore.

innamorati a Roma, terrazza del Gianicolo
I 10 posti più romantici a Roma: ecco dove trascorrere San Valentino – romanotizie24.it

 

Roma è una città che ispira e fa sospirare. Il 14 febbraio, a San Valentino, saranno tantissime le coppie che decideranno di celebrare la festa degli innamorati attraversando i vicoli e le piazze storiche della città. Ci sono però alcune mete che proprio non potete escludere dal vostro itinerario: ecco quali.

Passeggiare a Trastevere, perdendosi tra Campo de’ Fiori e fissando la vista da Ponte Sisto

La musica dal vivo , le luci della città di notte, i profumi di Trastevere e i suoi mille vicoletti in cui perdersi. Perché non coronare questa pittoresca cartolina romana offrendo un maritozzo sulla panna da gustare, insieme, attraversando Ponte Sisto? E’ un must, per arrivare a Trastevere o a Campo de’ Fiori: anticamente veniva donato dai giovani fidanzati alle proprie promesse spose.

Due passi per la Passeggiata del Gelsomino o per via Piccolomini

C’è una strada a molti sconosciuta in zona San Pietro, che potrà però regalarvi attimi di intimità unici, soprattutto grazie al panorama. Percorrendo l’ex binario della Ferrovia Vaticana, trasformato in romantica passeggiata, potete ammirare la Cupola di San Pietro. Questo tragitto deve il nome ai gelsomini in fiore durante l’estate, ma anche d’inverno è molto suggestivo. In alternativa, potrete passeggiare al chiaro di luna in via Niccolò Piccolomini. Il successo di questa via riguarda un effetto ottico molto particolare: più ti allontani dalla terrazza e più la Cupola di San Pietro sembra grande.

Tra cigni e salici: il laghetto di Villa Borghese

Villa Borghese è forse il luogo più conosciuto per tante coppie a Roma. Il suo successo dipende dall’iconica terrazza del Pincio, dove godere di una vista eccezionale della Capitale al tramonto, ma anche dal romanticissimo laghetto, sotto lo sguardo impenetrabile di muse, ninfe e divinità dello splendido Tempio di Esculapio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da turismoroma (@turismoromaweb)

La vista mozzafiato dalla terrazza del Gianicolo

Un’altra terrazza che non deve presentazioni è il Gianicolo. La terrazza consta di 88 metri ed è posta sul famoso colle romano. Permette una vista privilegiata sul fiume Tevere e può essere una meta ideale per una passeggiata serale così come per un aperitivo al tramonto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da turismoroma (@turismoromaweb)

Tenersi la mano davanti al tramonto dal Giardino degli Aranci

Dare un unico colore ai tramonti di Roma sarebbe impossibile: rosa, arancio, oro, porpora, sono davvero uniche e indescrivibili le sfumature. Una delle viste più sorprendenti sulla città è quella che potete ammirare dal Giardino degli Aranci. Immortalato nel film “La Grande Bellezza”, l’incantevole belvedere prende il nome dai numerosi alberi di arance amare presenti. Non avrete bisogno di parole, solo di Roma e del suo tramonto.

Condividere un supplì con vista sui Fori Imperiali

Lo street food è una caratteristica della Capitale, se poi è abbinato a un panorama mozzafiato, il connubio è perfetto: la suggestiva luce dell’ora blu del crepuscolo, le ombre millenarie dei Fori Imperiali e… lo zampino di Roma! Tra un morso goloso e l’altro, vivrete una serata nel nome dell’amore!

Un particolare della statua davanti all'altare della patria
Il Centro storico di Roma è pieno di riferimenti al romanticismo: come la statua davanti all’Altare della Patria a piazza Venezia  -romanotizie24..it

Seguire la tradizione alla fontana degli innamorati

È sera e le luci illuminano la meravigliosa Fontana di Trevi: è il momento ideale per lanciare insieme la vostra monetina ed esprimere un desiderio. Poi, guardate sulla destra: sul lato esterno della fontana, si trova una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle, la fontanella degli innamorati. Secondo le antiche leggende della tradizione romana, bevendo a questa fontanella resterete innamorati e fedeli per sempre.

La “passeggiata del Giappone” all’Eur

È sicuramente più emozionante in primavera, quando sbocciano i ciliegi. Ma la “passeggiata del Giappone” all’Eur è un percorso ideale per tante coppie di innamorati. Merito il laghetto, i viali alberati e le numerose panchine dove potersi accomodare, fissando il riflesso della luna sul laghetto.

Il Parco dell’Appia Antica

Tra acquedotti, verdi distese e tramonti, potrete perdervi tra conversazioni senza fine con la vostra dolce metà, fare un giro in bicicletta per le campagne romane o osservare una delle strade più antiche di Roma.

About The Author

Impostazioni privacy