Visite gratuite al Pantheon con guida turistica: chi può accedere e da quando

Il Pantheon è una delle attrazioni di Roma che recentemente è diventato protagonista di un nuovo modello di attrattività museale su diposizioni del ministro Sangiuliano. Tra le novità, anche un percorso speciale dedicato alle persone con disabilità.

Pantheon, dettaglio esterno
Visite gratuite con guida al Pantheon: tutti i dettagli – romanotizie24.it

 

Stando al rapporto Istat “Conoscere la disabilità” del 2019, in Italia solo il 9,3% delle persone con disabilità va al cinema, a teatro, ai concerti o nei musei. A partire da febbraio 2024 il Pantheon incoraggia anche questa fetta di visitatori a scoprire la sua bellezza con delle visite guidate, gratuite, che permettano l’inclusione sociale e la libera fruizione dei luoghi di cultura. Ecco come partecipare.

Dal 24 febbraio 2024 visite gratuite al Pantheon per le persone con disabilità

Nel nostro Paese la cultura non è per tutti e persistono delle forti barriere fisiche e sociali che impediscono una fruizione accessibile dei luoghi della cultura. L’area museale, così come la cavea di un teatro o la sala di un cinema possono essere luoghi inospitali, precludendo a chi vive una condizione di disabilità il diritto che spesso gli spazi aperti, per quanto dissestati o impervi, garantiscono.

Facciata del Pantheon
Visite gratuite con guida al Pantheon: tutti i dettagli – romanotizie24.it

 

Da sabato 24 febbraio 2024, per andare in controtendenza, inizieranno al Pantheon le visite guidate speciali per persone con disabilità visive. Il progetto di inclusione culturale è curato dalla direzione del monumento in collaborazione con l’istituto “Sant’Alessio-Margherita di Savoia”. I tour saranno accessibili con cadenza mensile e disponibili dalle ore 11 con gruppi appositi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ministero della Cultura (@mic_italia)

“Dopo il positivo esperimento del 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, abbiamo deciso di rendere stabile, una volta al mese, questa iniziativa pensata per i disabili visivi ed eventuali accompagnatori”, ha dichiarato Gabriella Musto, direttrice del progetto. L’iniziativa, anche se dedicata a persone con disabilità visive, è aperta a tutte le persone interessate alla scoperta di un modo unico di percepire sensorialmente uno dei monumenti tra i più antichi e meglio conservati.

About The Author

Impostazioni privacy