Fontana degli Innamorati a Roma: tappa ideale per San Valentino

In pochi conoscono la Fontana degli Innamorati a Roma, ma la leggenda che racchiude la rende il luogo perfetto per San Valentino.

Fontana di Trevi.
Nella Fontana di Trevi si nasconde la Fontana degli innamorati, perfetta per San Valentino (romanotizie24.it)

Il 14 febbraio si avvicina, e le coppie si preparano ad organizzare una giornata speciale con la loro dolce metà. Se siete a Roma, o programmate di andarci, il luogo perfetto per San Valentino si nasconde in un posto noto a molti: la Fontana di Trevi. Lateralmente rispetto allo storico monumento, infatti, si trova la Fontana degli Innamorati. Secondo una leggenda, le coppie che ne bevono l’acqua resteranno insieme per sempre.

La Fontana di Trevi, tra capolavoro e leggenda

Tutti conosciamo la Fontana di Trevi, uno dei simboli di Roma nel mondo nonché luogo magico e dalla bellezza straordinaria. A progettarla fu l’architetto Nicola Salvi, sotto commissione di Papa Clemente XII, che indisse un concorso nel 1732. Il nome della fontana più famosa di Roma deriva da “regio Trivii”, un toponimo che si riferisce alla piazza in cui si trova la fontana, nella quale confluiscono 3 vie. In più, anche l’acqua che arriva nella fontana lo fa attraverso 3 sbocchi.

Esteticamente, la Fontana di Trevi è un capolavoro: al centro della composizione c’è Oceano sul suo cocchio, e in alto i rilievi raccontano la leggenda della sorgente legata alla Fontana. Secondo l’antica leggenda romana, infatti, nel 19 d.C. i soldati di Agrippa, stanchi al ritorno dalla guerra, si dissetarono alla fonte di Salone sotto indicazione di una vergine. Come risultato, Agrippa fece costruire un acquedotto per far arrivare l’acqua di quella sorgente, reputata salutare e benefica, in città, proprio attraverso la Fontana di Trevi.

Anche per questo, l’acqua della Fontana di Trevi è legata a mille leggende, tutte collegate all’amore. Ad esempio, lanciando due o tre monete nella fontana, dovreste trovare l’amore, e convolare presto a nozze. Ma non solo, la Fontana degli Innamorati, fontanella laterale a Trevi che non tutti conoscono, promette alle coppie un amore felice ed eterno.

La Fontana degli Innamorati, l’appuntamento perfetto per San Valentino

Osservando la Fontana di Trevi con più attenzione, alla sua destra si potrà notare una vasca rettangolare dotata di due cannelle: la Fontana degli Innamorati. Secondo la tradizione, Nicola Salvi volle creare questa piccola vasca per consentire alle persone di bere direttamente dall’acquedotto dell’Acqua Vergine, e beneficiare degli effetti di quest’acqua miracolosa.

Fontana degli Innamorati Roma.
La Fontana degli Innamorati a Roma (romanotizie24.it)

Effetti che riguardavano anche le coppie innamorate: in passato, infatti, quando i fidanzati dovevano partire per svolgere il servizio militare, le ragazze li portavano alla fontana. Lì, facevano bere loro l’acqua della fonte Vergine da un bicchiere mai usato, dopodiché lo rompevano. In questo modo, i fidanzati non le avrebbero mai dimenticate e sarebbero rimasti fedeli per sempre. Chi beve l’acqua di Trevi, infatti, ricorda Roma per sempre, e con essa l’innamorata rimasta lì.

La romantica usanza è portata avanti, ancora oggi, da numerosi turisti, che raggiungono la Fontana degli Innamorati proprio per promettersi amore eterno. Un’idea davvero romantica per la sera di San Valentino, durante la quale ci si potrebbe dare appuntamento proprio alla Fontana degli Innamorati.

About The Author

Impostazioni privacy