Sanremo, quel bacio portafortuna tra Emma e Giuliano Sangiorgi: cosa c’è dietro?

La terza serata di Sanremo è stata animata da un bacio inaspettato tra Emma e Giuliano Sangiorgi. “Ci porta fortuna” hanno spiegato. 

Il bacio tra Emma e Giuliano Sangiorgi ieri sera a Sanremo.
Scatta il bacio sul palco dell’Ariston tra Emma e Giuliano Sangiorgi (romanotizie24.it)

Un serata decisamente in sordina, quella andata in onda ieri sul palco dell’Ariston. Come per la seconda serata, 15 cantanti in gara si sono esibiti, presentati dai restanti 15 artisti. Tra una performance e l’altra, pochi i momenti di spicco, tranne forse il monologo di Teresa Mannino e il momento dedicato a Russell Crowe. Ad un certo punto, però, è partito il bacio “portafortuna” tra Emma e Giuliano Sangiorgi: punti al Fanta Sanremo o qualcosa di più?

La terza serata di Sanremo: ancora Ballo del Qua Qua

La terza serata di Sanremo si conclude con il trionfo di Angelina Mango, che domina ormai le classifiche social, complice forse anche un’intelligente comunicazione con i follower su Instagram, Threads e TikTok. A parte questo, la serata di ieri non ha suscitato grandissime emozioni, passando un po’ in sordina. Giusta come al solito Teresa Mannino, che ha regalato divertenti siparietti sin dalla sua comparsa sulle scale dell’Ariston, pretendendo le odi del pubblico e una colonna sonora personalizzata da parte dell’orchestra.

A sorreggere la puntata sembra essere stata proprio la polemica delle scarpe di John Travolta, accusato di aver fatto pubblicità occulta per il marchio U-Power. Alla questione hanno fatto riferimento un po’ tutti, a partire dal collega Russell Crowe, che dopo essersi inspiegabilmente salvato da un altro imbarazzante balletto, ha lanciato una stoccata al Ballo del Qua Qua della serata precedente, con tanto di mimo. Rincara la dose Fiorello, che dal Glass avverte Amadeus “ci stanno insultando tutti”, ma del povero Travolta parlano anche Eros Ramazzotti e Gianni Morandi.

Amadeus, Teresa Mannino e Russell Crowe ieri sera a Sanremo.
Russell Crowe ospite ieri a Sanremo (romanotizie24.it)

Il tutto per un risultato comunque positivo, ma inferiore ai record di Amadeus del 2023: 60,1 è la percentuale di share, il 3% in meno rispetto all’anno scorso. E tra scambi di matite e consegna dei fiori ai direttori d’orchestra, a rompere per un attimo la monotonia è arrivato il bacio tra Emma e Giuliano Sangiorgi, dietro il quale molti hanno visto una strategia per il Fanta Sanremo. Ma è proprio così?

Emma, Giuliano Sangiorgi e quel bacio “portafortuna”

Che sia stata proprio Emma a presentare la band salentina è un caso, perché gli abbinamenti tra artisti presentatori e performer sono stati sorteggiati, come è noto, in conferenza stampa.

Al momento dell’ingresso dei Negramaro sul palco, comunque, gli artisti si sono salutati affettuosamente, e Sangiorgi avrebbe avuto l’impressione che Emma lo stesse baciando. Inizialmente Emma sembrava aver ignorato la cosa, puntando su un patriottico “un saluto alla nostra terra”, il Salento, che accomuna gli artisti in questione. Ma Giuliano, non contento, ci ha riprovato: “Posso darti un bacio? Mi sembrava che mi stessi baciando”. A quel punto, risvegliandoci improvvisamente dal torpore, Emma ha acconsentito, e i due si sono scambiati un bel bacio davanti al pubblico dell’Ariston: applausi del pubblico, fine del siparietto.

 

La domanda sorge spontanea: si tratta di una mossa studiata ad hoc per accumulare punti al Fanta Sanremo, o c’è qualcosa di più sotto? La risposta è semplice: nessuna delle due. Il bacio, infatti, regala punti al Fanta Sanremo solo se coinvolge il pubblico, e in più Emma e il leader dei Negramaro sono amici da diverso tempo, complici anche le origini comuni. Quel bacio, come ha spiegato Emma qualche istante dopo, è stato un semplice portafortuna. Nel frattempo, comunque, l’aria di Sanremo potrebbe infiammarsi con l’arrivo dei trattori per la protesta degli agricoltori.

About The Author

Impostazioni privacy