Viaggiare per il mondo in treno: le 5 (più una) mete da non perdere

Dall’aurora boreale all’outback australiano, scopri come viaggiare attraverso le località più affascinanti del mondo in treno.

Donna che viaggia in treno.
Viaggiare per il mondo in treno, le mete da non perdere (romanotizie24it)

Qual è un posto nel mondo che vorreste visitare almeno una volta nella vita? Alaska, Australia, Giappone, tutti luoghi che appaiono estremamente lontani e irraggiungibili, se non con lunghi voli e viaggi complicati. Eppure, esiste una soluzione per ammirare le meraviglie del nostro pianeta comodamente seduti: viaggiare in treno. Scopriamo allora 5 mete imperdibili (più una) per un viaggio in treno che non dimenticherete facilmente.

Viaggiare per il mondo in treno: Alaska e Scozia

No, non dovete immaginare un triste trenino che vi porta da una fermata all’altra limitandosi a risparmiarvi la fatica di girare una località a piedi. I viaggi in treno di cui stiamo per parlare sono molto di più: un’opportunità unica di visitare posti affascinanti da un’altra prospettiva. Una vera e propria esperienza, diversa dal solito e accessibile anche a chi ha difficoltà nel muoversi a piedi. E allora, dove andiamo?

Iniziamo con l’Alaska: l’Aurora Winter Train, attivo da metà settembre ai primi di maggio, vi regalerà un’esperienza immersiva tra le meraviglie dell’aurora boreale. Il viaggio dura 12 ore, durante le quali potrete ammirare – comodamente seduti al calduccio – il bianco paesaggio dell’Alaska e, con un po’ di fortuna, il meraviglioso fenomeno dell’aurora boreale. Il treno collega Anchorage e Fairbanks, passando per il Denali National Park & Preserve e concedendo qualche fermata per attività sulla neve, per un totale di 565 km.

Aurora Winter Train Alaska.
Aurora Winter Train, un viaggio tra i paesaggi dell’Alaska (romanotizie24.it)

Spostiamoci in tutt’altra zona del mondo: la Scozia. Qui, e i fan di Harry Potter lo sapranno bene, c’è il Jacobite Steam Train, che per un tratto attraversa lo stesso ponte dell’Hogwarts Express. Tra valli, villaggi e panorami mozzafiato tipici dell’affascinante terra che è la Scozia, questo treno attivo da aprile ad ottobre vi porterà da Fort William a Mallaig, sulla costa occidentale del Paese.

Dal Perù all’Australia su rotaia

Chi ha visitato il Perù lo sa: i percorsi faticosi per spostarsi da una meta all’altra non perdonano. Eppure, viaggiando con il Belmond Andean Explorer potete risparmiarvi questa fatica e godere del fascino di Machu Picchu da una prospettiva più “comoda”. Questo treno di lusso viaggia in altezza, precisamente a 4 km, e passa attraverso alcune delle aree più alte del mondo: preparatevi alla meraviglia di Puno, con il famoso Lago Titicaca, e Cusco, che potrete osservare anche al di fuori del treno grazie ad una carrozza con ponte aperto.

Belmond Andean Explorer Perù.
Belmond Andean Explorer, Perù (romanotizie24.it)

E per coloro che vogliono immergersi completamente nell’atmosfera Inca, perché non accaparrarsi un biglietto per l’Hiram Bingham? Questo treno, che parte da Cusco, vi farà attraversare la Valle Sacra portandovi fino all’ingresso di Machu Picchu.

Tornando per un attimo ad una zona più fredda, il treno TranzAlpine di KiwiRail è pensato per esplorare, in 11 ore da costa a costa, la Nuova Zelanda. Il treno viaggia da Christchurch a Greymouth, e vi trasporterà in panorami da sogno, tra prati verdi e profonde gole, cascate e montagne. Ovviamente, con tutte le comodità del caso: sedili reclinabili e finestre panoramiche, per godervi al meglio il viaggio passando in uno dei tunnel più lunghi del Paese.

The Ghan Australia.
The Ghan, il treno passaggeri più lungo del mondo in Australia (romanotizie24.it)

E se da sempre sogni di visitare l’outback australiano, ma hai un po’ troppa paura per farlo in autonomia, la scelta migliore è il The Ghan. Si tratta del treno passeggeri più lungo del globo, che in 3 giorni, con pacchetto all-inclusive, percorre 2.795 km portandovi da Darwin ad Adelaide, o viceversa, e attraversando l’affascinante outback australiano. Il pacchetto è completamente personalizzabile e comprende anche numerose esperienze tra cui scegliere. Ad esempio, escursioni alla Gola di Katherine e alle grotte di Cutta Cutta, o un fantastico tour in elicottero.

Bonus: visitare l’Asia in treno

L’ultimo viaggio in treno da non perdere è quello con l’Eastern & Oriental Express, che ha ripreso a viaggiare proprio a febbraio 2024 causa Covid-19. Questo treno va dalla Malesia a Singapore, attraversando risaie, giungle e il fiume thailandese Kwai. Il tutto in grande stile: le cabine sono arredate in stile vintage, e potrete ammirare il panorama anche da un vagone aperto, perfetto per l’osservazione. Anche in questo caso, il viaggio prevede delle fermate per attività di vario genere, tra cui visite al Parco Nazionale Taman Negara e snorkeling a Langkawi. A questo punto, non resta che dire: buon viaggio!

About The Author

Impostazioni privacy