Meteo, dal caldo anomalo al ritorno della pioggia: è la settimana della svolta

Meteo impazzito. Fa caldo, tanto caldo per essere a febbraio. Questo periodo dell’anno dovrebbe essere il più freddo e piovoso. Niente di tutto ciò: sole da nord a sud, non piove ormai da diversi giorni e c’è persino un allarme siccità. Ma attenzione: qualcosa sta per cambiare. Andiamo a vedere insieme più nel dettaglio cosa sta per succedere.

Ritorno della neve
Torna la neve in Italia – romanotizie24.it

La settimana che inizia lunedì 5 febbraio 2024 sarà infatti quella della svolta. L’inverno si riprenderà la scena, con perturbazioni a raffica in Italia e il ritorno di temperature più fredde, in linea con il periodo.

Meteo, le previsioni per la prossima settimana

Dopo un lungo periodo contrassegnato da clima decisamente fuori stagione e con temperature altissime, la prima settimana di febbraio è quella della svolta a livello climatico. “Febbraio – spiega il Centro Meteo Italiano – inizia con condizioni meteo asciutte in Italia ma anche con temperature più vicine alle medie del periodo. Ultimi aggiornamenti che confermano l’espansione verso est del vasto anticiclone che sta ora rimontando sull’Europa occidentale. Nel fine settimana le temperature saranno fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima al Nord e poi al Centro-Sud”.

“Clima mite che ancora una volta sarà avvertito soprattutto in quota mentre nei bassi strati avremo anche nebbie e nubi basse. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione dovrebbe ancora proteggere il Mediterraneo anche se una saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente potrebbe poi puntare l’Italia“, conclude il Cmi.

Registrati 20 gradi in Alto Adige

Per far capire meglio la fase anomala che stiamo vivendo, è sufficiente un dato. Sulle montagne dell’Alto Adige, la colonnina di mercurio a Silandro è arrivata fino a 20 gradi registrati lo scorso 3 febbraio. Si tratta di un dato record, perché mai era stato registrato ai primi di febbraio.

Ritorno della pioggia
Previsto il ritorno della pioggia – romanotizie24.it

Temperature ‘tropicali’ per il periodo dell’anno dovute al Foehn anche nelle stazioni sciistiche con una temperature di oltre 5 gradi a 2.000 metri. Sulle piste da sci di Obereggen nel corso delle ore centrali del giorno sono stati registrati 4 gradi, +2 a Plan de Corones. Nello scorso fine settimana la Coppa del mondo di sci alpino sia maschile che femminile è stata costretta a cancellare le prove veloci a Chamonix in Francia e Garmisch-Partenkirchen in Germania, a causa delle alte temperature e dell’assenza di neve sulle piste.

Una situazione che è allarmante, perché rischia di far chiudere anticipatamente la stagione sciistica sulle montagne dell’Alto Adige.

About The Author

Impostazioni privacy