I 27 Stati membri hanno siglato un accordo sulla modifica del bilancio 2021-2027 superando anche l’ostacolo Orban.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha accolto con favore la notizia.
Pacchetto di aiuti a sostegno dell’Ucraina
Raggiunto l’accordo tra gli Stati membri dell’Unione Europea: è stato concordato un pacchetto di aiuti da 50 miliardi di euro in favore dell’Ucraina. Superato anche l’ostacolo Orban. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha accolto con favore il nuovo finanziamento, affermando che rafforzerà la stabilità finanziaria ed economica del Paese. I primi aiuti dovrebbero arrivare il prossimo marzo. Il tutto mentre gli USA – che sono il maggiore Paese fornitore di sostegno militare all’Ucraina – vengono ostacolati dal Congresso.
Il timore era che Orban potesse nuovamente bloccare il pacchetto, come già accaduto lo scorso mese di dicembre. Il premier ungherese aveva spiegato di voler forzare un ripensamento della politica del blocco nei confronti dell’Ucraina.
La notizia ha fatto bene presto il giro del Paese e la popolazione ha accolto con favore la notizia: “È fantastico. Tutto questo sostegno, denaro, munizioni, aiuto umanitario sono tutti importanti per il nostro Paese e ringraziamo tutto il mondo per averci sostenuto”, ha detto una persona durante un’intervista alla BBC. Il nuovo accordo prevede una discussione annuale del pacchetto di finanziamenti e la possibilità di rivederlo nel prossimo biennio, qualora il Consiglio dovesse ritenerlo necessario. Orban aveva chiesto un veto annuale.