Chiara Ferragni promuove un hotel su Instagram: pioggia d’insulti e inaspettate prenotazioni per l’attività ricettiva.
Chiara Ferragni è destinata a diventare uno dei personaggi più controversi del 2024. Dopo la vicenda del pandoro-gate, il pubblico verso di lei sembra essersi spaccato: da una parte c’è chi la critica ferocemente, arrivando anche a mettere in piedi operazioni di “shitstorm” verso lei e qualsiasi cosa pubblicizzata dalla nota influencer; dall’altra chi ancora crede ciecamente nella mogie di Fedez, tanto da seguirne i consigli di moda e su eventuali mete turistiche.
Chiara Ferragni e il problema con l’immagine pubblica
Il problema di Chiara Ferragni oggi è con la propria immagine pubblica. La questione legata al pandoro-gate, e successivamente alle uova di Pasqua per la raccolta benefica, hanno intaccato l’aurea di credibilità che l’influencer si era creata sulle piattaforme digitali e in perticolar modo Instagram. Al di là di quello che decreteranno le indagini e successivamente le sentenze su questi episodi, nulla toglie come anche importanti sponsor hanno deciso di rescindere i contratti che utilizzavano l’immagine pubblica della ragazza.
Il problema di comunicazione di Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è ancora un cavallo affidabile sul piano della comunicazione e la promozione commerciale? È il quesito che si pongono numerosi studiosi di comunicazione, che davanti alle ultime vicende giudiziarie della donna sembrano osservare il collasso di un fenomeno mediatico omaggiato in primis da tantissimi giovani con la passione della moda e il glamour.
Chi parla di Chiara Ferragni, soffermandosi solo al campo della comunicazione pubblica, spiega in maniera spicciola come la ragazza, dall’inizio dello scandalo sul pandoro-gate, stia sbagliando qualsiasi mossa metta in campo. La strategia sembra sbagliata per affrontare un così complesso periodo storico, tanto che alcuni post Instagram sembrano ingigantire la polemica piuttosto che farla passare sotto traccia all’attenzione dei media (in primis i tg satirici).
Il curioso caso della promozione dell’hotel da parte di Chiara Ferragni
Chiara Ferragni si ama o si odia. L’hanno capito i gestori dell’Hotellerie de Mascognaz a Champoluc, frazione di Ayas in Valle d’Aosta. L’hotel di lusso aveva chiesto alla Ferragni di promuovere turisticamente questa attività ricettiva, con post messi dall’hotel anche sulla propria pagina social. Una strategia che si è mostrata inizialmente controproducente, con l’attività commerciale bombardata da una pioggia d’insulti per essersi affidata alla Ferragni.
Il boom di prenotazioni a Champoluc
Critiche su Instagram, Facebook e soprattutto Linkedin, ovvero quel portale che dovrebbe essere dedicato alla sfera dei professionisti. A ribaltare la situazione inaspettatamente, come spiega Il Messaggero, un boom di prenotazioni. Mai così tante in anni di attività, in richieste che secondo i gestori dell’attività arrivano proprio dai post con la Ferragni e le ricondivisioni su Instagram dell’influencer italiana.