Bonus edicole 2024: requisiti, condizioni e come richiederlo

Nel mese di Febbraio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato il rinnovo del bonus edicole: ecco come funzionerà.

edicola
Bonus edicole – Romanotizie24.it

Il Governo guidato da Giorgia Meloni prova a guardare alla piccola editoria, con l’ultima manovra economica che ha sfornato il Bonus Edicole 2024. L’iniziativa sarà destinata a tutti gli edicolanti d’Italia, che potranno avere un incentivo di 2 mila euro per gestire la loro attività. Un modus, secondo le fonti dell’Esecutivo, che andrebbe quantomeno a limitare un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese: la costante chiusura delle edicole di quartiere.

Il bonus edicole 2024: gli obiettivi

Tra le attività che stanno risentendo maggiormente della crisi economica, anche per un cambio delle abitudini dei cittadini, ci sono in primis le edicole. Con l’affermarsi dei giornali online e la lettura degli articoli su smartphone, sempre meno persone fanno affidamento alla carta stampata per informarsi sui fatti che avvengono nelle loro città, in Italia e nel mondo. Un mestiere storico del nostro Paese, l’edicolante, che il Governo si sarebbe reso disponibile a difendere per non farlo sparire nel giro di qualche anno.

Le condizioni per il bonus dedicato agli edicolanti

Per tutti gli edicolanti che lo richiederanno, il bonus si tradurrà in un incentivo di 2 mila euro. Per chi possiede la propria attività commerciale nei centri storici della propria città, ci saranno anche ulteriori benefici. Per aiutare queste edicole, che ovviamente vedranno anche l’apporto di turisti durante l’arco della giornata, il tetto bonus da destinare ai singoli edicolanti interessati salirà alla quota di 3 mila euro.

Ragazza in edicola
Ragazza in edicola (credits Canva) – Romanotizie24.it

 

A chi è destinato il bonus edicole 2024

Per avere diritto al bonus edicole 2024, ogni edicolante interessato deve partecipare per la prima volta al bando o aver utilizzato lo scorso, ovvero quello dell’anno 2023, in maniera coerente e regolare con i punti che permettevano l’erogazione dell’aiuto finanziario. Il sostentamento economico, come scritto nella Legge di Bilancio del 2024, vedrà interessati tutti quei commercianti che posseggono il codice ateco 47.62.10.

Bonus edicole 2024: quando consegnare a domanda per l’incentivo

A ricordare la pubblicazione del Bonus Edicole 2024, in queste ore, è stata direttamente l’Agenzia delle Entrate. La richiesta per il bonus, come precisano, è partito già da qualche giorno: è possibile richiederlo infatti dalla mattinata di giovedì 8 febbraio 2024. Le domande per gli edicolanti interessati, come ricorda la nota, potranno essere inviate fino alla giornata di venerdì 8 marzo 2024.

Come specifica l’Agenzia delle Entrate riguardo alle regole dell’incentivo, questo aiuto arriverà agli edicolanti interessati come una tantum e con sistema forfettario. Oltretutto, l’aiuto viene dato in maniera indipendente dal numero cui, lo stesso commerciante, possiede in Italia.

 

About The Author

Impostazioni privacy