Caduta dei capelli: risolvi il problema con questo impacco

TikTok si afferma sempre più come fonte di consigli beauty: ecco l’impacco naturale che risolve il problema della caduta dei capelli.

Caduta dei capelli.
Risolvi il problema della caduta dei capelli con questo impacco naturale (romanotizie24.it)

I social sono ormai una delle principali fonti d’informazione, anche quando si parla di consigli beauty. Su TikTok, in particolare, ci sono interi profili dedicati a consigli di bellezza che spaziano dalla skincare alla cura dei capelli, indicando rimedi naturali e insoliti per problemi comuni. Uno di questi, ad esempio, riguarda un impacco totalmente naturale che promette di fermare la caduta dei capelli. Per prepararlo, il segreto è utilizzare questo insolito ingrediente.

Impacchi per capelli: i consigli delle beauty influencer

Quando si parla di cura dei capelli, generalmente si pensa che per avere una chioma sana e splendente basti utilizzare lo shampoo giusto, e magari qualche maschera. Mai come nel 2024, però, i social ci hanno insegnato che c’è molto di più: cercando su TikTok “impacchi per capelli” ci si aprirà un mondo. L’ultima frontiera dell’hair-care, infatti, prevede l’utilizzo di maschere naturali e fai da te, generalmente a base di oli essenziali, da applicare regolarmente sulla propria chioma.

Ce ne sono davvero di tutti i tipi: schiarenti, rigeneranti, rinforzanti, adatte a qualsiasi tipo di esigenza. Uno degli impacchi più gettonati, in particolare, è quello a base di olio di ricino, che idrata e rinforza, e può essere utilizzato in abbinamento all’olio di cocco. Nelle ultime settimane, comunque, diverse beauty influencer hanno risposto a richieste di consigli sulla caduta dei capelli suggerendo un impacco a dir poco insolito, che prevede l’uso…della cipolla!

Addio alla caduta dei capelli grazie all’olio di cipolla

Pensare di applicare dell’olio di cipolla sui capelli, con il pungente odore che comporta, potrebbe far storcere il naso. Eppure, chi ha testato questo rimedio naturale non fa altro che consigliarlo: l’olio di cipolla sarebbe un toccasana contro la caduta dei capelli, sia per le donne che per gli uomini. A dimostrarlo sono degli studi scientifici sull’alopecia areata, condizione che colpisce milioni di donne e uomini in tutto il mondo.

Olio di cipolla.
Addio alla caduta dei capelli con l’olio di cipolla (romanotizie24.it)

A quanto pare, la cipolla, in particolare quella bianca, è ricca di una sostanza definita “il minerale della bellezza”: lo zolfo. Quest’ultimo è uno dei componenti principali della cheratina, sostanza che rende forti e resistenti non solo i capelli, ma anche le unghie e la pelle. Per questo, l’olio di cipolla sarebbe l’ideale per contrastare la caduta dei capelli. In più, la cipolla contribuisce a preservare la salute del cuoio capelluto, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che potrebbero aiutare anche nella gestione della forfora.

Per non parlare della quantità di vitamina A contenuta nelle cipolle! Questa vitamina fa sì che i capelli rovinati e secchi siano protetti da una membrana che li mantiene nutriti e idratati. E se stiamo lottando contro i capelli bianchi, un impacco con olio di cipolla favorirà il mantenimento del colore naturale della nostra chioma. Per questo, un sentito grazie va alla catalisi, enzima che rallenta l’ingrigimento.

Impacco alla cipolla: modo d’uso

La comodità di questo impacco naturale sta nel fatto che lo si può preparare a casa: basterà cuocere le cipolle e filtrarne l’acqua utilizzando un panno. Dopodichè, si può applicare l’olio sulle radici dei capelli con un dischetto di cotone e massaggiarlo per 15 minuti circa, per poi lasciarlo in posa per almeno un’ora. Attenzione però a chi ha la cute sensibile: in questo caso, è bene aggiungere degli oli essenziali delicati, oltre a diluire l’impacco in acqua.

Infine, terminato il tempo di posa, si può procedere con la solita routine, passando al lavaggio con lo shampoo che preferiamo. In questo modo, ci assicureremo anche che sui capelli non rimangano odori residui. Ovviamente, prima di utilizzare l’impacco su tutti i capelli è bene verificare che non causi irritazione applicandolo su una piccola porzione di pelle. Se applicato con il giusto metodo e con le dovute precauzioni, comunque, questo rimedio naturale sarà un alleato potente contro la caduta dei capelli. 

About The Author

Impostazioni privacy