Forum, tutta la verità: perché Rita Dalla Chiesa non lo conduce più

A distanza di anni dall’improvviso addio di Rita Dalla Chiesa a Forum, Barbara Palombelli svela il motivo dietro la sua sostituzione. 

Rita Dalla Chiesa
Rita Dalla Chiesa, perché ha lasciato Forum (romanotizie24.it)

In molti ricorderanno gli anni di Rita Dalla Chiesa alla conduzione di Forum, programma televisivo in onda su Canale 5 e Rete 4. Oggi, la trasmissione è guidata dalla giornalista Barbara Palombelli. Cos’è successo a Forum, e perché Rita Dalla Chiesa non lo conduce più? L’attuale conduttrice svela la risposta.

Forum, da Buona Domenica all’intelligenza artificiale

Nell’immaginario comune odierno, soprattutto grazie ai video e meme che circolano sui social, Forum è un programma trash, che presenta storie messe in scena da attori con interpretazioni al limite dell’assurdo. Eppure, non è sempre stato così. La trasmissione, in origine, è pensata per spiegare ai telespettatori il funzionamento di un rito giuridico di arbitraggio. In altre parole, si simula un processo all’interno del quale si dirimono questioni come problemi condominiali, familiari e altre situazioni di lieve entità. A questo scopo, come in molti sanno, vengono utilizzati degli attori, i quali però mettono in scena dei casi reali. L’inclusione del pubblico in studio e a casa, poi, gli permette di interagire con il caso votando a favore o contro la questione presentata.

Che piaccia o no, si tratta di un programma storico delle reti Mediaset: la prima puntata di Forum andò in onda nel 1985, come parte della trasmissione Buona Domenica, condotta da Maurizio Costanzo. Qualche anno dopo, nel 1987, Forum ricomparve sempre all’interno di un’altra trasmissione, stavolta La Giostra, a cura di Enrica Bonaccorti. E tra cambiamenti di conduzione e di rete, passando più volte da Canale 5 a Rete 4 e viceversa, Forum ha resistito fino ad oggi, con milioni di telespettatori appassionati che ancora lo seguono.

Barbara Palombelli
Barbara Palombelli rivela perché Rita Dalla Chiesa non conduce più Forum (romanotizie24.it)

La 39° edizione, andata in onda a partire da settembre 2023, vede Barbara Palombelli alla conduzione, e ha apportato qualche “innovazione”. Nella nuova stagione, infatti, è stata inserita la figura dell’avvocato minorile, nuova per il programma. In più, la trasmissione prevede l’uso dell’intelligenza artificiale per confrontare dati e sentenze provenienti dal resto del mondo. A distanza di anni, però, in molti sono perseguitati ancora da un grande interrogativo: che fine ha fatto Rita Dalla Chiesa, e perché è stata sostituita?

Rita Dalla Chiesa e Forum, il motivo dell’abbandono

Pensando a Forum, i fan più fedeli della trasmissione la assoceranno direttamente al volto di Rita Dalla Chiesa. La storica conduttrice ha infatti condotto ben 20 edizioni del programma, dal 1988 al 1997 e poi dal 2003 al 2013. Ormai 11 anni fa, tuttavia, qualcosa è cambiato, e senza preavviso Dalla Chiesa è stata rimpiazzata con Barbara Palombelli. Qual è il motivo? I più sospettosi avevano ipotizzato che i vertici Mediaset avessero deciso di mandare via la storica conduttrice rimpiazzandola con un’altra più giovane e moderna, ma le cose non starebbero realmente così.

A confermarlo è la stessa Barbara Palombelli, che intervistata a Verissimo qualche tempo fa ha raccontato che la produzione di Forum l’avrebbe contattata in tempi rapidissimi per proporle di sostituire Rita Dalla Chiesa, che a quanto pare aveva appena accettato un’offerta migliore: il ruolo di giudice a Miss Italia. Chi pensava che tra Palombelli e Dalla Chiesa ci fossero stati screzi e dispetti, quindi, può dormire sonni tranquilli: Rita Dalla Chiesa ha scelto volontariamente di lasciare Forum, e oggi ha intrapreso una carriera totalmente diversa, quella politica.

About The Author

Impostazioni privacy