Bonus mamme di gennaio 2024: quanto vale e quando arriverà

Che fine ha fatto il bonus mamme per gennaio 2024? Ecco tutte le informazioni sull’aiuto di Governo annunciato nella Legge di Bilancio.

Signora lavoratrice con figlia
Signora lavoratrice con figlia (credits Canva) – Romanotizie24.it

Si torna a parlare di bonus mamme, soprattutto dopo che l’erogazione dell’aiuto alle madri è saltato quasi inspiegabilmente nel mese di Gennaio 2024. Tra la sorpresa di numerose signore con figli a carico e difficoltà economiche, nella loro busta paga non si è visto l’aiuto tanto annunciato da Giorgia Meloni e il suo Esecutivo di governo. La domanda di tante donne interessate al bonus, oggi, è quello di capire quando arriverà questo pagamento e semmai debbano aspettarlo per questo febbraio.

Cosa sappiamo sul bonus mamme di gennaio 2024

Il bonus mamme verrà versato. Questa è la prima ufficialità proveniente dagli ambienti di Governo, che comunque è vincolato anche al disegno scritto nella Legge di Bilancio del 2024. L’annuncio è arrivato con una circolare dell’INPS, che non solo menziona il famoso pagamento per gennaio 2024, ma anche quello che dovrà essere il saldo per il mese di febbraio. È plausibile, a questo punto, che il pagamento per le signore interessate arrivi con le due mensilità insieme.

In cosa consiste il bonus mamme

Il bonus mamme risulta un aiuto importante per le signore italiane. Secondo le regole inserite nella Legge di Bilancio 2024, esso prevede l’esonero della contribuzione previdenziale a carico delle lavoratrici italiane per una soglia del 9,19% della retribuzione. Esso è valido fino a una retribuzione massima di 3 mila euro su base annua a carico della lavoratrice, che dovrà però avere due o più figli a carico.

Per quanto varrà il bonus delle lavoratrici con figli

All’interno della Legge di Bilancio 2024, vengono specificati anche altri importanti dettagli legati a questo aiuto per le donne italiane lavoratrici e con figli. Anzitutto partendo dalla validità di questo aiuto statale, che agirà nell’arco di un biennio per tutte quelle signore interessate da questa manovra economica. L’incentivo massimale di 3 mila euro lordi sarà infatti previsto per il biennio che va dal 2024 al 2026.

Mamma lavora con il proprio neonato
Mamma lavora con il proprio neonato (credits Canva) – Romanotizie24.it

Quanto vale il bonus mamme per le lavoratrici

La circolare dell’INPS chiarisce anche gli aspetti economici, legati alla busta paga delle singole lavoratrici prese in questione. In tal senso, l’esonero massimo disponibile dallo stato è di 250 euro al mese. Per poter prendere questo tipo di aiuto, gli studi hanno dimostrato come la retribuzione non debba superare la soglia massima di 2.692 euro.

Come richiedere il bonus all’INPS

L’erogazione dell’incentivo alle mamme lavoratrici italiane non è automatico. Le singole donne interessate dall’aiuto, devono obbligatoriamente comunicare all’INPS sia il loro numero di figli a carico e il loro codice fiscale. La comunicazione può essere effettuata anche dal datore di lavoro.

 

About The Author

Impostazioni privacy