Online il nuovo sito #RomaRiparte

È ufficialmente online il nuovo sito RomaRiparte, con il quale l’Amministrazione Capitolina intende rendere facilmente accessibili, in forma interattiva, tutte le informazioni relative all’ uscita dall’ emergenza sanitaria: riapertura dei principali servizi cittadini, graduale ripristino, fino al pieno ritmo, delle funzioni più rilevanti per la vita economica e sociale della città.

Mobilità, spazi all’ aperto, scuole e centri estivi

Navigando in RomaRiparte, e cliccando sui bottoni tematici, i cittadini accedono rapidamente alle informazioni che consentono loro di fruire di tutte le opportunità e dei servizi disponibili a Roma. La sezione “Muoversi in città” è dedicata alla mobilità sostenibile, con informazioni relative al trasporto pubblico, al nuovo piano delle piste ciclabili e all’ accesso ai mezzi in sharing. “Vivere all’aperto” consente di ottenere le indicazioni per praticare sport in sicurezza, per frequentare le aree verdi e le aree gioco per i bambini, nonché per accedere in sicurezza alle spiagge. Tutte le informazioni sui nidi, sulle scuole dell’infanzia e sui centri estivi sono contenute nella sezione “Vivere la scuola”.

Cultura, Uffici pubblici, Ambiente, Family Care e App Utili

“Vivere la cultura”, invece, è dedicata alla riapertura dei musei cittadini e della Casa del Cinema e contiene le indicazioni sulle iniziative di Romarama, l’arte che muove la città, il palinsesto culturale messo in campo dopo il lockdown, un programma che copre i mesi da luglio a dicembre. Utilizzando i bottoni “Servizi e Uffici”, “Municipio Riparte” e “Ambiente” si possono ottenere rapidamente informazioni, rispettivamente, sugli orari degli uffici capitolini e municipali, sulle nuove regole adottate per il contatto con il pubblico nei servizi di sportello e sui servizi ambientali, con particolare riferimento ai centri di raccolta dei rifiuti, alle nuove modalità del servizio porta a porta e al Bioparco. La sezione “FamilyCare” contiene, fra l’altro, tutte le informazioni sui buoni spesa, sul contributo affitto e sui centri contro la violenza sulle donne, mentre nella sezione “App Utili” viene offerta una selezione di applicazioni più rilevanti e utili.

Commercio, Impresa, Turismo e Ordinanze del Sindaco

Sono dedicate alle attività economiche le sezioni “Commercio e Impresa” e “Turismo”, concernenti, fra l’altro, informazioni sulle vendite promozionali, sugli orari di apertura degli esercizi e sulla riapertura degli Info Point turistici. Infine, con il bottone “Ordinanze della Sindaca” si rendono rapidamente scaricabili tutti i provvedimenti cittadini adottati.

About The Author

Impostazioni privacy