Ostia, prosegue l’opera di abbattimento degli stabilimenti abusivi

Ad Ostia prosegue la lotta intrapresa da Virginia Raggi contro l’abusivismo. Proprio nelle ultime ore, infatti, è stato abbattuto un altro stabilimento che era stato dichiarato abusivo. Una demolizione che la sindaca ha orgogliosamente rivendicato, ricordando che, al contrario, ci sono parti politiche che parlano di legalità, ma fanno di tutto per bloccare questo genere di interventi. Il riferimento alla Lega di Matteo Salvini sembra ancora una volta abbastanza chiaro.

Ostia, le parole di Virginia Raggi

Virginia Raggi ha affidato a Facebook, come ormai consueto, il suo commento alle demolizioni in atto a Ostia. Che hanno riguardato in questa occasione L’Arca, stabilimento “demolito per ripristinare decoro in una zona da anni simbolo di degrado e abbandono.”
Un abbattimento che contribuisce a riportare il decoro nel X Municipio e, soprattutto permette ai cittadini di riappropriarsi di uno spazio pubblico e di tornare vedere il mare.

Il tutto nell’ambito del Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA), che prevede non solo la creazione e la riqualificazione di spiagge libere lungo tutto il litorale, ma anche la valorizzazione degli edifici storici. Interventi fatti nel pieno rispetto della legge e ad onta di chi ancora cerca di frapporre ostacoli alla realizzazione del PUA. Con il chiaro intento di privilegiare gli interessi privati a danno della collettività.

Ostia, sono già otto le strutture demolite

L’operato della giunta comunale sta dunque dando vita ad una vera e propria svolta, ad Ostia. Il X Municipio, infatti, per decenni è stato oggetto di lunga e mai contrastata privatizzazione di un bene pubblico, il lungomare. Che oggi viene restituito alla cittadinanza tramite la demolizione delle strutture abusive proliferate con il sostanziale consenso di chi doveva vigilare. Sono infatti già otto le strutture abbattute, tra cui il chiosco abusivo nell’Ex Spiaggetta, zona sottoposta a riqualificazione grazie ad un nuovo accesso in spiaggia e alla costruzione di nuove passerelle.

Una zona in cui addirittura erano stati costruiti appartamenti anch’essi abusivi, in totale spregio di qualsiasi regola. Proprio per questo motivo la Raggi ha voluto ricordare anche il prezioso contributo offerto da Giuliana Di Pillo, il presidente del municipio. Proprio a lei ha voluto attribuire i risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni, tali da rappresentare una vera e propria svolta rispetto al passato.

La polemica con Matteo Salvini

Come già ricordato, le parole pronunciate a commento da Virginia Raggi vanno inquadrate nel vero e proprio duello intrapreso con Matteo Salvini. Proprio alla Lega si riferisce la sindaca quando parla di forze che si oppongono alla lotta contro gli abusivi. La denuncia della Raggi, del resto, trova terreno fertile nei risultati ottenuti. Sono infatti ormai ben 18 i chilometri di spiagge prima confiscate abusivamente da privati e oggi restituite alla cittadinanza. Un risultato del tutto notevole in un tratto di litorale che era stato praticamente abbandonato agli appetiti della speculazione.

About The Author

Impostazioni privacy