Tra lo stato di salute incerto di Kate Middleton e il tumore di Re Carlo, il Principe William deve scegliere tra famiglia e monarchia.
Negli ultimi mesi, la Royal Family inglese sta attraversando senza dubbio dei momenti turbolenti. Sono lontani i tempi dell’inamovibile Elisabetta, mai scalfita dagli eventi: un punto fermo, anche se spesso criticata per la sua freddezza. Oggi, con Kate Middleton fuori dai giochi e la malattia di Re Carlo, riguardo alla quale sono stati forniti insoliti dettagli, le sorti della monarchia sono nelle mani del Principe William. Che deve trovare il giusto equilibrio tra famiglia e dovere.
Tempi incerti per la Royal Family
Fino a qualche mese fa, il ferreo regime di Elisabetta rendeva la famiglia reale inglese una macchina perfetta, o quasi. Pochi gli scandali, poche anche le informazioni che trapelavano in caso di problemi di salute della Regina. Basti pensare che, per annunciare il suo ricovero qualche tempo prima della sua morte, le fonti ufficiali avevano parlato di “indagini preliminari” e di una sovrana “di buon umore”. Adesso, con Re Carlo al potere, la situazione sembra essere ben diversa, così come le scelte comunicative, decisamente più moderne.
Ne è un esempio l’annuncio dell’intervento del monarca, operato, come ben si sa, per un ingrossamento alla prostata. E ora, il nuovo annuncio ricco di particolari: Re Carlo ha un tumore. Dall’altra parte, Kate Middleton ha fatto i conti con un intervento all’addome di cui si sa ben poco, se non che ha richiesto più di due settimane di degenza in ospedale. La principessa di Galles ora è a casa, ma il suo percorso di riabilitazione non è certo terminato: assistita di continuo da un’équipe medica specializzata, tutti i suoi impegni sono stati rimandati a dopo Pasqua.
William, dal canto suo, ha lanciato un chiaro messaggio sin dall’annuncio dell’intervento, mettendo anche lui in standby qualsiasi impegno ufficiale. Venendo decisamente meno agli insegnamenti della defunta nonna, quindi, il principe William ha scelto la famiglia prima del dovere, decidendo di stare accanto a moglie e figli. Adesso, però, la situazione potrebbe cambiare con l’aggravarsi delle condizioni di Re Carlo.
Kate Middleton e Carlo in panchina, cosa farà il principe William
La notizia del cancro di Re Carlo è arrivata solo due giorni fa, e William, in quanto Principe di Galles, dovrà ora prendere le redini degli impegni ufficiali. Kensington Palace, infatti, ha annunciato che il consiglio dei medici per il sovrano è quello di ritirarsi momentaneamente dagli impegni pubblici, dedicandosi alle sue cure periodiche. Il re continuerà comunque ad occuparsi delle questioni burocratiche, lavorando in smartworking.
William, nel frattempo, non ha ancora rilasciato dichiarazioni, né fatto sapere quando intende tornare operativo. I prossimi impegni che prevedono la partecipazione della Corona, comunque, fanno pensare ad un suo potenziale ritorno al lavoro. Nello specifico, il Principe dovrebbe essere presente al Gala per la raccolta fondi della London Air Ambulance, ai Bafta e alla funzione per il Commonwealth Day, nonché alla parata di San Patrizio.