Lutto nel mondo del calcio, muore grande campione di Serie A

E’ morto all’età di 88 anni Giacomo Losi. Lo ha annunciato la famiglia dell’ex capitano della Roma dal ’54 al ’69, attraverso il nipote, Massimo Liofredi. Andiamo a vedere insieme più nel dettaglio cosa è successo.

Morto Giacomo Losi, il ricordo dell'A.S. Roma
Morto Giacomo Losi, il ricordo dell’A.S. Roma – romanotizie24.it

“Zio Giacomo stasera (domenica 4 febbraio 2024, ndr) è andato in cielo – ha ricordato Massimo Liofredi – è rimasto attaccato fino all’ultimo alla maglia giallorossa, per cui aveva un amore smisurato e che continuava a seguire in ogni occasione. Per tanti anni è stato il giocatore più rappresentativo della As Roma, battuto in fotofinish dai grandi Francesco Totti e Daniele De Rossi”.

Addio a Giacomo Losi, il ricordo dell’A.S. Roma e del sindaco Gualtieri

“Ci hai sempre amato, ti abbiamo sempre amato. Ciao Capitano, sarai nel nostro cuore per sempre“. E’ il messaggio di cordoglio della Roma sui propri social per la scomparsa di Giacomo Losi, morto domenica 4 febbraio 2024 all’età di 88 anni.

Giacomo Losi
Giacomo Losi (a sinistra) solleva la Coppa delle Fiere vinta dai giallorossi nella stagione 1960-1961 – romanotizie24.it

“Un grande dispiacere la notizia della scomparsa di Giacomo Losi, uno degli storici capitani della Roma, calciatore molto amato dai tifosi, persona di grande cuore e umanità. Un grande abbraccio alla sua famiglia e ai suoi cari. Roma non lo dimenticherà”. Lo ha scritto su X, ex Twitter, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Chi era ‘er core de Roma’

Losi lascia la moglie Luciana Renzi, il figlio Roberto e i nipoti. La sua carriera da calciatore professionista iniziò nel 1949, quando ad appena 14 anni debuttò con la squadra locale della Soncinese nel ruolo di mezz’ala. Nel 1951 venne acquistato dalla Cremonese per 500mila lire. A Cremona si mise in evidenza nel ruolo di terzino, tanto che nel 1953 venne acquistato dalla Roma per 8 milioni di lire.

L’esordio in Serie A in maglia giallorossa avvenne contro l’Inter il 20 marzo 1955. A partire dalla stagione 1955-1956 divenne titolare della squadra e lo restò quasi sempre sino a fine carriera. Giocò nella Roma fino al 1969, collezionando 386 presenze totali, di cui 299 da capitano, senza mai subire nessun provvedimento disciplinare. Pensate: fu ammonito solamente nell’ultima partita disputata.

Nell’ultima stagione giocata con la maglia giallorossa, con l’arrivo di Helenio Herrera sulla panchina romanista, Giacomo Losi venne messo in disparte dopo le prime 8 giornate e per questo lasciò la Roma a fine stagione per disputare la sua ultima annata da calciatore professionista nella Tevere Roma, in Serie D.

About The Author

Impostazioni privacy