Al Bano fuori da Sanremo, Amadeus “non ha rispettato i patti”

Al Bano nella lista dei cantanti esclusi da Sanremo, ma la cosa non gli è proprio andata giù. Fiorello scherza, “Farà Terra Amara”.

Al Bano a Domenica In.
Al Bano escluso da Sanremo, la stoccata ad Amadeus (romanotizie24.it)

Nuova edizione di Sanremo, nuove polemiche. Ormai è un must di ogni anno, soprattutto in un’edizione in cui è tutto “di più”: più fondi, più cantanti in gara, più esclusi. Si, perché se gli artisti che gareggeranno sul palco dell’Ariston sono quest’anno ben 30, gli scartati sono altrettanti: ben 400. Tra questi, c’è qualcuno a cui il rifiuto non è proprio andato giù: è il caso di Al Bano, che ha accusato “il signor Amadeus” di non aver “rispettato i patti”. Dai microfoni di Viva Rai 2, nel frattempo, Fiorello rilancia “Al Bano si sta preparando per Terra Amara”.

Sanremo, la ribellione degli esclusi

Il countdown segna meno quattro giorni a Sanremo, e mai come quest’anno l’ultima edizione curata da Amadeus porta con sé numerose polemiche. Tra magagne misteriose nell’acquisto dei biglietti, cifre da capogiro per un posto all’Ariston e inviti rifiutati, a ribellarsi ci pensano anche i cantanti esclusi dalla gara. Che quest’anno sono anche più del solito: Amadeus ha fatto sapere che i brani ricevuti come candidature al Festival sono addirittura 400!

Nell’infinita lista rientrano anche nomi celebri e affermati, come Marcella Bella, Alexia, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Patty Pravo e gli Zero Assoluto. E poi, i poveri Jalisse, che vengono rifiutati da ben 27 anni. E se la maggioranza di loro ha deciso di non commentare la decisione del direttore artistico, qualcuno tra gli esclusi si è fatto sfuggire reazioni infastidite. Michele Bravi, ad esempio, ha pubblicato il video girato durante l’annuncio dei cantanti fatto da Amadeus in diretta su Tg1: al termine dell’elenco, non sentendo il proprio nome, la sua delusione è evidente.

Una reazione ancora più piccata è arrivata invece da Arisa, che aveva partecipato al Festival l’ultima volta nel 2021, presentando senza successo altri pezzi nelle due edizioni successive. Anche in quei casi, la sua reazione ai rifiuti del direttore artistico era stata eloquente, ma quest’anno si è superata. Dopo la diretta del Tg1, infatti, la storia postata sul profilo Instagram dell’artista, ritratta con le dita incrociate, è stata sostituita da un lapidario “E invece me ne frega parecchio”, su sfondo nero. Arriva ora la volta di Al Bano, ma a sdrammatizzare ci ha pensato Fiorello, che in onda su Viva Rai 2 ha lanciato, con la sua solita ironia, una divertente stoccata al cantante.

Al Bano fuori da Sanremo, Fiorello: “farà Terra Amara”

Anche Al Bano rientra nella lista degli artisti “scartati” dalla gara di Sanremo 2024. Il cantante brindisino, tuttavia, non ha ben digerito il rifiuto, e nel corso di un incontro con i fan a Curno, Bergamo, ha detto la sua sulla vicenda. Secondo l’artista, dietro la sua partecipazione come ospite con Massimo Ranieri e Gianni Morandi l’anno scorso c’era un accordo: Amadeus l’avrebbe fatto tornare in gara per l’edizione 2024 del Festival. E invece, “il signor Amadeus”, come l’ha chiamato, “non ha rispettato i patti”.

Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri a Sanremo 2023.
Al Bano ospite a Sanremo 2023 con Morandi e Ranieri (romanotizie24.it)

Ad approfittare della maretta ci ha pensato Fiorello, che nelle puntate di Viva Rai 2 tocca spesso l’argomento Sanremo. “Swiffer-Amadeus è partito” ha detto, “Al Bano escluso senza sentire la canzone”. E poi, ironicamente, aggiunge che sarebbe stato peggio se Amadeus avesse deciso di escluderlo dopo aver sentito il brano. A quanto pare, il cinque volte direttore artistico “quando stima una persona non la prende a Sanremo”, perciò Al Bano avrebbe motivo di essere felice. E poi, la stoccata finale: secondo Fiorello, Al Bano avrebbe preso contatti con Mediaset per entrare a far parte del cast di Terra Amara, la soap turca che spopola su Canale 5.

Peggio, sarà protagonista della puntata di sabato 10 febbraio, trasmessa in concorrenza a Sanremo. “Ha già comprato due basettoni ed è stato avvistato ad una scuola di turco” conclude Fiorello. Come reagirà il cantante a questa ironia?

About The Author

Impostazioni privacy