Covid, nuovo hub vaccinale a Roma entro fine mese

Per cercare di combattere il Covid-19, l’unico strumento efficace che si ha al momento è il vaccino. Per poter aumentare le dosi somministrate ogni giorno, in Italia si stanno costruendo diversi hub vaccinali. A Roma per ora sono tre le strutture attive: all’interno della Nuvola di Fuksas all’EUR, nell’Auditorio Parco della Musica e alla stazione Termini. A breve però si aggiungerà un quarto hub dove verranno effettuate le vaccinazioni. Entro il 20 aprile, infatti, verrà aperto l’hub vaccinale all’interno del centro commerciale Porta di Roma, in zona Vigne Nuove.

La struttura

Il 7 aprile partiranno i lavori per costruire i tre padiglioni che copriranno la superficie di 1.000mq e permetteranno la somministrazione di 3.000 dosi al giorno. L’hub sarà collocato al piano superiore della struttura, accanto al cinema e sarà gestito dalla Croce Rossa Italiana. La realizzazione del maxi-centro è stato permessa dalla collaborazione tra l’azienda sanitaria locale, la società proprietaria del centro commerciale e il direttore Filippo De Ambrogi. 

Le parole di Giovanni Caudo

Il presidente del Municipio III della Capitale, Giovanni Caudo, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo l’iniziativa: “Per il nostro Municipio è una notizia importante, la ‘guerra’ al virus si vince solo con le vaccinazioni e siamo felici di poter avere un centro vaccinazioni di prossimità. Con l’arrivo delle vaccinazioni anche nelle farmacie e negli studi del medici di base si delinea la possibilità di fare un salto decisivo nella campagna vaccinale. Con il centro commerciale abbiamo stabilito fin da subito una collaborazione che ci ha consentito di organizzare eventi culturali, due fra tutti, la lezione di romanesco del linguista Serianni e lo spettacolo di Ascanio Celestini sulla precarietà lì dove il lavoro precario è di casa. Durante la prima pandemia abbiamo avviato lì l’iniziativa della spesa sospesa con una donazione che ci ha consentito di fronteggiare il crescente numero di domande di aiuti alimentari. Grazie alla Regione, alla Asl Roma 1 e al suo direttore Angelo Tanese, a Filippo de Ambrogi direttore del centro commerciale Porta di Roma e alla Cri che lo gestirà”.

About The Author

Impostazioni privacy