Covid, Mattarella in visita all’hub Nuvola di Fuskas con Zingaretti

Dallo scorso febbraio la Nuvola di Fuskas, edificio situato all’EUR, zona a sud di Roma, è diventato un centro vaccinale anti-Covid per permettere a più persone di vaccinarsi contemporaneamente. Oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato, accompagnato dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’hub.

Il Capo dello Stato ha avuto modo di osservare l’efficacia di questa dislocazione visitando la sala d’attesa, la sala del Triage, quella per la somministrazione dei vaccini, per l’attesa post-vaccinale e, infine, lo spazio dedicato al rilascio del certificato vaccinale.

Alla fine del giro non sono mancati i complimenti per l’organizzazione, oltre che a Zingaretti, ai presenti Fuskas e consorte, all’ad di Eur Spa Antonio Rosati, all’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato e al dg dell’Asl Roma 2 Fori Degrassi.

I vaccini nel Lazio

Come sottolineano i numeri riportati dall’ANSA, la vaccinazione nel Lazio procede spedita: al giorno vengono somministrati in media 18.000 dosi e entro stasera verrà raggiunta la quota di 522.000 vaccinazioni in totale. Gli over80 vaccinati nella giornata di oggi sono 160.000.

Per quanto riguarda i vaccini dai medici di medicina generale: vaccinazioni in costante crescita, raggiunte le 20 mila somministrazioni e sono 1.188 i medici gia’ attivi nella campagna e che hanno ritirato almeno una fiala dei vaccini presso le farmacie delle Asl.

L’Assessore regionale alla Sanità D’Amato ha commentato così i dati: “Siamo la Regione che ha vaccinato più anziani. Attiva dalla mezzanotte la prenotazione online per under 65 anni (a partire da 65 e 64 anni), proseguono le prenotazioni per gli over 70 anni sono gia’ 50 mila, tutto si sta svolgendo regolarmente“.

La regione da giorni sta pensando ad avviare la produzione in Italia dello Sputnik V, vaccino anti-Covid di matrice russa. Per tale motivo c’è stata una videoconferenza tra l’ospedale Spallazani e l’Istituto Gamaleya (centro dov’è stato prodotto l’antidoto). Il Lazio è pronto a muoversi in solitaria se non riceverà risposte soddisfacenti dall’Europa.

About The Author

Impostazioni privacy