Francesco Totti: cosa ha vinto con la Roma?

Francesco Totti è considerato il giocatore più forte che abbia mai vestito la maglia della Roma. Le sue magie e le sue reti hanno contrassegnato oltre due decenni del calcio capitolino e italiano. Creando un legame con la città che non è finito neanche dopo il suo addio al calcio. Ma cosa ha vinto nella sua carriera con la maglia giallorossa?

I trionfi di Francesco Totti in maglia giallorossa

  • Uno scudetto
  • due Coppe Italia
  • due Supercoppe italiane

questo è il bilancio di Totti in maglia giallorossa. Cui, a livello individuale, deve essere aggiunto il trionfo nella classifica dei cannonieri del 2006-07, l’anno successivo al suo tremendo infortunio che rischiò di tagliarlo fuori dal Mondiale di Germania, poi vinto dall’Italia. In quell’anno, peraltro, il Pupone si aggiudicò anche la Scarpa d’Oro europea, riservata al giocatore che aveva segnato più reti nel corso dell’annata nei vari campionati contineltali.

Il Mondiale del 2006

A livello di Nazionale, Totti ha inoltre vinto il Mondiale del 2006. Una kermesse nel corso della quale il fuoriclasse giallorosso non fu in grado di dare tutto il potenziale in quanto ancora alle prese coi postumi del gravissimo infortunio di cui era stato vittima pochi mesi prima, durante la gara casalinga contro l’Empoli.

Nel corso di quella rassegna, il giocatore di Porta Metronia riuscì comunque a lasciare il segno nella gara contro l’Australia, quando mise a segno un calcio di rigore con l’Italia ormai ridotta in dieci, che avrebbe fatto tremare chiunque.

Un trionfo, quello in terra tedesca, che fece dimenticare lo smacco di sei anni prima, quando l’Italia era stata sconfitta in finale dalla Francia negli Europei disputati in Belgio e Olanda, impedendo a Totti di cogliere quel Pallone d’Oro che avrebbe meritato ampiamente per le prestazioni fornite e che non sarebbe mai più riuscito a cogliere.

About The Author

Impostazioni privacy