Virginia Raggi chiede poteri straordinari per i sindaci

L’emergenza coronavirus continua a caratterizzare la vita del nostro Paese. Oltre a provocare effetti di largo raggio sulla politica tricolore. Se le opposizioni cercano di cavalcare l’onda, rilanciando in continuazione di fronte alle proposte del governo, anche a livello locale il Covid 19 potrebbe spingere ad una vera e propria rivoluzione.

Basta in effetti leggere le ultime dichiarazioni di Virginia Raggi per capire come il diffondersi del contagio ponga anche le realtà locali davanti a tematiche importanti. Di fronte alle quali, i poteri attuali potrebbero rivelarsi del tutto insufficienti.

La dichiarazione di Virginia Raggi

Nel corso di un’intervista rilasciata a SkyTG24, Virginia Raggi non ha esitato a chiedere poteri straordinari per i sindaci. Una proposta rivolta direttamente al governo, avanzata nell’ottica di consentire alle realtà locali di spendere al meglio le risorse stanziate per l’emergenza. Il modello cui guarda la sindaca di Roma è quello relativo a Genova, ove il Ponte Morandi sta per essere ricostruito sotto l’egida diretta del sindaco.

Un modello che potrebbe essere esteso agli altri centri, in modo da snellire al massimo le procedure e dare risposte alle esigenze del Paese. Resta solo da vedere se il suo appello sarà ascoltato da Giuseppe Conte, considerata la scarsa attenzione riservata alle proposte avanzate dalla politica capitolina negli anni precedenti.

Riscoprire il senso di comunità

Nel corso della stessa intervista, la Raggi ha poi invitato gli italiani a riscoprire il senso di comunità. Se è vero che occorre mantenere misure di massima sicurezza, ciò non toglie che è comunque possibile non chiudersi del tutto al mondo esterno. Anche in una situazione così complicata è possibile aiutare chi ha bisogno, magari perché è anziano o vive una situazione di particolare debolezza.

La sindaca di Roma ha anche invitato la cittadinanza a dare un segnale in tal senso, tramite una sorta di flash mob, da attuare in qualsiasi modo possibile. Un segnale di speranza in un momento estremamente cupo per l’Italia.

“Andrà tutto bene”: lo striscione di Virginia Raggi

Proprio nell’ambito dell’iniziativa attuata in molte città italiane, la sindaca ha esposto uno striscione bianco con un cuore e una scritta azzurra: “Andrà tutto bene”. Il messaggio è naturalmente rivolto ai cittadini capitolini e testimonia la volontà di non cedere allo sconforto.  

Una volontà che la stessa Raggi ha ricordato come stia animando la città, dove in molti quartieri si stanno approntando iniziative tese ad aiutare gli altri. Proprio a chi sta reagendo per il meglio ha quindi rivolto un ulteriore invito: “Continuate a farlo: offrite il vostro sostegno all’amico in difficoltà, proponete al vicino di fare la spesa anche per lui in modo da limitare i suoi spostamenti”.

About The Author

Impostazioni privacy