La Roma passa agli ottavi di Europa League

La Roma ha pareggiato 1-1 nell’incontro di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, con il Gent. Un risultato che permette ai giallorossi di accedere agli ottavi di finale. Non è stata una grande prestazione, ma comunque il passaggio del turno permette alla Roma di rimanere in corsa nella seconda competizione continentale. Ora i ragazzi di Fonseca attendono di sapere chi sarà il loro prossimo avversario. Il cui nome uscirà fuori dall’urna di Nyon, nel corso della cerimonia che avrà luogo domani, a partire dalle ore 13. Un sorteggio atteso naturalmente con trepidazione dall’ambiente.

Per la Roma una gara non esaltante

La Roma è partita abbastanza bene, controllando a lungo il gioco. Anzi, il primo pericolo lo hanno portato proprio i giallorossi, con un tiro di Kolarov che ha scheggiato il palo. Da quel momento, però, non hanno più trovato la via della porta, mentre il Gent ha intensificato il suo pressing.
Proprio i belgi hanno riaperto il discorso qualificazione con una pregevole rete di David, al 25° minuto.

L’attaccante è stato lesto ad inserirsi alle spalle di Mancini, sfruttando un lungo traversone proveniente dalla destra, non lasciando scampo a Pau Lopez. Alla Roma sono però bastati 4 minuti per pareggiare, grazie ad una percussione centrale di Mkitharyan, che ha servito Kluivert, lesto ad anticipare la difesa di casa. A quel punto il compito dei belgi si è fatto molto arduo.

Assalto belga nel secondo tempo

Nonostante ciò, il Gent non si è lasciato smontare e nel secondo tempo ha dato vita ad un assalto continuo. Nel corso del quale, però, Lopez non ha mai dovuto compiere interventi complicati, limitandosi all’ordinaria amministrazione. I giallorossi, dal loro canto, hanno dimostrato una notevole imprecisione, sui varchi lasciati liberi dai padroni di casa. Una lunga serie di errori nella rifinitura hanno così impedito alla Roma di portare veri e propri pericoli alla porta del Gent. La partita è andata comunque scivolando verso il naturale epilogo, con la Roma promossa agli ottavi di finale.

Roma, ora occhio al sorteggio

Naturalmente l’attenzione dei tifosi giallorossi è ora rivolta al sorteggio. In vista del quale è da sottolineare l’esito sorprendente di alcuni sedicesimi, a partire da quello tra Arsenal e Olympiacos. I gunners sono infatti stati clamorosamente sconfitti dai greci nella loro tana, in una gara terminata ai supplementari. Abbastanza sorprendenti anche l’eliminazione dell’Ajax, coi lanceri fatti fuori dal Getafe e del Benfica, matato dallo Shakhtar Donetsk  al termine di una gara spettacolare.

Mentre ha rischiato molto il Siviglia, graziato dal VAR, che ha annullato la rete con cui il Cluj avrebbe fatto fuori gli iberici. Proprio le sorprese che hanno caratterizzato i sedicesimi di finale dimostrano come giunti a questo punto della competizione non vi siano squadre facili da affrontare. Se la Roma vuole andare avanti, dovrà quindi far salire il livello delle proprie prestazioni.

About The Author

Impostazioni privacy