Roma, altra domenica ecologica: ecco la cartina fascia verde e tutte le info

Un’altra giornata di limitazione del traffico è quella di oggi, domenica 9 febbraio. Le immissioni inquinanti sono ancora un problema serissimo nella Capitale e il Campidoglio ha ordinato l’ennesima giornata di limitazioni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere e tutte le informazioni utili a chi deve muoversi di casa.

Le fasce del blocco

Blocco della circolazione nella fascia verde, questo ciò che è stato deciso per oggi a Roma Capitale. Il divieto è stato impostato si due fasce, cioè stamattina dalle 7.30 alle 12.30 e stasera dalle 16.30 alle 20.30. Dopo il divieto del 19 gennaio scorso, si tratta della seconda domenica ecologica con blocco del traffico all’interno della fascia verde.

Stavolta lo stop è meno radicale, probabilmente perché, pur se ancora a livelli elevati di attenzione, lo smog è meno grave rispetto a qualche settimana fa. Lo smog comunque è sempre monitorato tanti è vero che sono stati già calendarizzati i prossimi giorni di divieto e limitazione alla circolazione, fissati per il prossimo 23 febbraio e il prossimo 29 marzo.

Chi non può circolare?

Durante questa domenica ecologica è previsto il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore. L’area soggetta a questa prescrizione è quella della ZTL “Fascia Verde”. Blocco totale significa che lo stop è destinato anche ai mezzi forniti di permesso d’accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Possono circolare oggi, nelle fasce orarie di stop solo i veicoli alimentati a benzina Euro 6, i ciclomotori a due ruote con motore a 4 tempi almeno Euro 2 e le moto a 4 tempi almeno Euro 3. Sono assoggettati a deroghe i taxi, i veicoli con il contrassegno per disabili, quelli car sharing o car pooling, i veicoli elettrici o ibridi e quelli alimentati a metano.

About The Author

Impostazioni privacy