Federica Angeli candidato del centrosinistra alle suppletive di Roma 1?

Con l’avvicinarsi delle elezioni suppletive nel collegio 1 di Roma per la Camera dei Deputati, la temperatura nei vari schieramenti politici sembra destinata ad aumentare. Come sta in effetti accadendo all’interno del centrosinistra, che pure ha il vantaggio di correre in un collegio considerato blindato.
Nel corso delle ultime ore, infatti, proprio il partito di Zingaretti è stato chiamato in causa dal resto della coalizione, ovvero da Italia Viva, Azione e +Europa. Il motivo di questa sollecitazione è l’individuazione di una figura forte, quella di Federica Angeli, come possibile candidata della coalizione.

Chi è Federica Angeli

Federica Angeli si è fatta notare nel corso degli ultimi anni per i suoi coraggiosi servizi sulla Mafia romana. Un’opera di denuncia che ha costretto le autorità a metterla sotto scorta facendola entrare in un programma di protezione permanente, in atto dal 2013.
In particolare è sua  l’inchiesta condotta con Carlo Bonini sui collegamenti che intercorrevano tra la pubblica amministrazione e la criminalità di Ostia. L’operazione che ne conseguì, Nuova Alba, portò alla fine all’arresto di ben 51 persone.
Altra inchiesta che le è valsa grande notorietà è poi quella sul clan Spada, che spadroneggiava lungo il litorale. In questo caso gli arresti sono stati 32, tutti per associazione per delinquere di stampo mafioso. Una vicenda che ha avuto una notevole copertura da parte dei media, aumentando in maniera esponenziale la sua notorietà.

Il pressing di Italia Viva, Azione e +Europa

Proprio la grande notorietà di Federica Angeli ha spinto Italia Viva, Azione (il partito di Carlo Calenda) e +Europa a proporne la candidatura per il centrosinistra alle prossime suppletive di Roma 1. Il collegio in questione è considerato una roccaforte democratica, l’unico in cui il PD è riuscito ad affermarsi nel corso delle ultime politiche.
L’indicazione di Paolo Gentiloni alla Commissione europea ha però riaperto i giochi e ora il centrosinistra deve decidere chi candidare. In questo quadro si va ad inserire l’indicazione di Federica Angeli, che però potrebbe scontrarsi con la volontà dell’azionista di maggioranza della coalizione.

Federica Angeli contro Roberto Gualtieri?

Nei giorni passati, infatti, hanno iniziato a circolare le indiscrezioni che vorrebbero Roberto Gualtieri come candidato del PD. Una candidatura molto forte, considerato il prestigio del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che potrebbe porre fine rapidamente alla discussione.
La sua candidatura risponde alle esigenze di blindare il collegio, oltre che a quelle di dare un approdo sicuro a Gualtieri nel caso in cui il governo dovesse cadere o si rendesse necessario un rimpasto. La proposta relativa a Federica Angeli sembra però andare a rimescolare decisamente le carte.
Nel frattempo le ore scorrono e si avvicina il momento della decisione, considerato come manchino ormai pochi giorni al deposito delle candidature. Una scadenza destinata ad aumentare le tensioni all’interno degli schieramenti.

About The Author

Impostazioni privacy